Il tuo bambino fa troppa fatica e usa molto tempo per svolgere i compiti? Ha difficoltà con i calcoli e con i numeri? Vede bene ma legge male?
La scuola sta diventando per lui un problema? Si arrabbia e rinuncia ad ogni minima difficoltà incontrata nello studio?
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono difficoltà che riguardano la capacità di leggere, scrivere e/o calcolare in modo corretto e automatizzato.
Dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia non sono causati da deficit intellettivi, problemi psicologici o da scarse stimolazioni ambientali e nemmeno da patologie neurologiche o da deficit sensoriali.
I bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento sono intelligenti e vivaci, ma l’attività del leggere e/o scrivere e/o calcolare provoca in loro un’enorme stanchezza, che spesso li rende lenti nell’esecuzione dei compiti e che può impedire uno studio efficace.
Tali disturbi dell’apprendimento possono, inoltre, essere causa di problemi emotivi, relazionali, alterazioni del comportamento e dell’umore.
Valutazione e trattamento dei DSA sono realizzati:
- Presso il Servizio Ambulatoriale del Centro Paolo VI
- A "Villa Meardi" (Retorbido, PV), l’ equipe multidisciplinare accreditata del Centro dall’ ASL di Pavia, in conformità alla legge 170/2010, offre un percorso diagnostico completo e dettagliato sulle difficoltà del tuo bambino e stila programmi abilitativi e riabilitativi specifici in tempi brevissimi.