logo
La Mission del Centro Paolo VI, nella visione ispirata ai valori cristiani che fu propria del suo fondatore, può essere sintetizzata nel prendersi cura dell’ospite, facendosi integralmente carico del suoi specifici bisogni.

Contatti

Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)

Tel: 0131 808111
Fax: 0131 808102
Email: info@centropaolovi.it
PEC: centro.paolovi@cert.ticertifica.it
 

La Storia

Paolo VI Onlus

La Storia del Centro

Il Centro Paolo VI O.N.L.U.S., proprietà della Diocesi di Tortona, é nato come “Centro Medico Psico-Pedagogico”, fondato da Mons. Francesco Remotti nel 1966, a Caldirola (AL) per erogare prestazioni educative e riabilitative a favore di bambini, adolescenti e giovani adulti, che presentavano ritardo cognitivo, disturbi di personalità e gravi problemi socio-relazionali.

 

Nel 1985 il Centro ha cambiato sede, da Caldirola a Casalnoceto, e denominazione, assumendo, grazie a un nuovo assetto organizzativo e a una diversa impostazione dei servizi, quella di “Centro di Riabilitazione”, convenzionato con l’ex USSL n. 72 di Tortona (ora ASL AL), sulla base dell’art. 26 della legge n.833/78.

 

Attualmente si configura come Centro di Riabilitazione Extraospedaliera, a seguito di un provvedimento di accreditamento della Regione Piemonte (D.G.R. 45 -1314 del 13-11-2000).

 

In seguito alle nuove normative nazionali e regionali in materia di prestazioni sanitarie e riabilitative, il Centro Paolo VI ha iniziato un percorso di trasformazione e riconversione ai fini dell’accreditamento definitivo quale Struttura Intermedia di Riabilitazione Extra-Ospedaliera per le Patologie Neuropsichiatriche in Età Evolutiva.

 

Il processo di riconversione interessa gli ambiti strutturale, gestionale ed organizzativo, e implica la riformulazione complessiva dell’offerta sanitaria e socioassistenziale.

Per Ricevere qualsiasi informazione non esitare a contattarci