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La Mission del Centro Paolo VI, nella visione ispirata ai valori cristiani che fu propria del suo fondatore, può essere sintetizzata nel prendersi cura dell’ospite, facendosi integralmente carico del suoi specifici bisogni.

Contatti

Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)

Tel: 0131 808111
Fax: 0131 808102
Email: info@centropaolovi.it
PEC: centro.paolovi@cert.ticertifica.it
 

Qualità e Sicurezza

Paolo VI Onlus

Qualità e Sicurezza

La Qualità è una componente irrinunciabile dell’ attività di pianificazione, programmazione e organizzazione delle attività sanitarie e socio-sanitarie del Centro Paolo VI. La Direzione del Centro Paolo VI ha sviluppato quale strumento gestionale un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Nel 2010 è stata conseguita la prima certificazione del sistema qualità del Centro ad opera dell’Ente Certificatore Bureau Veritas.

 

Il sistema di gestione della qualità, coerentemente con i principi, con la missione e le politiche generali del Centro, consente, di misurare e monitorare in modo oggettivo le varie attività, al fine di raggiungere e mantenere parametri qualitativi di eccellenza.

 

Gli obiettivi dell’Ufficio Qualità sono:

  • perseguire il miglioramento continuo della qualità dei servizi prestati;
  • verificare costantemente la coerenza dell’attività sanitaria riabilitativa al progetto di struttura e ai principi di efficacia, efficienza e appropriatezza delle cure;
  • operare in conformità a tutte le disposizioni legislative vigenti che riguardano la Struttura garantendo la massima trasparenza di ogni atto;
  • garantire la massima sicurezza ad ospiti, utenti e operatori;
  • valorizzare e responsabilizzare i collaboratori;
  • diffondere tra gli operatori una cultura della qualità, secondo logiche di efficacia ed efficienza;
  • curare attentamente la formazione e l’aggiornamento del personale per ottenere un elevato grado di competenza, motivazione, partecipazione e coinvolgimento.

 

Presso il Centro Paolo VI sono individuati un Rappresentante per la Direzione e un Responsabile Gestione Qualità che, in collaborazione con le diverse funzioni dell’Ente, garantiscono lo sviluppo del sistema qualità, verificandone periodicamente l’applicazione ed il mantenimento.

 

Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il Centro Paolo VI considera la salute e la sicurezza nei propri luoghi di lavoro come parte integrante della gestione dell’ente.

 

A tal fine il Centro Paolo VI si riferisce ai seguenti principi ispiratori:

  • il rispetto della legislazione;
  • il miglioramento continuo e la prevenzione;
  • la dotazione di risorse umane e strumentali necessarie;
  • la sensibilizzazione e la formazione del personale per svolgere i propri compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro;
  • il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per
    la sicurezza;
  • la definizione e la diffusione all’interno dell’ente degli obiettivi di sicurezza sul lavoro e dei relativi programmi di attuazione.

 

Il Servizio di Prevenzione e Protezione è organizzato come indicato dall’Art. 31, comma 6, lettera g) e comma 7 del D.Lgs 81/08.

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