logo
La Mission del Centro Paolo VI, nella visione ispirata ai valori cristiani che fu propria del suo fondatore, può essere sintetizzata nel prendersi cura dell’ospite, facendosi integralmente carico del suoi specifici bisogni.

Contatti

Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)

Tel: 0131 808111
Fax: 0131 808102
Email: info@centropaolovi.it
PEC: centro.paolovi@cert.ticertifica.it
 

Disturbi dell’Età Evolutiva

Paolo VI Onlus

Disturbi dell’Età Evolutiva

Il tuo bambino è nervoso o irritabile o agitato? Piange spesso ed è inconsolabile? Fatica a dormire o a mangiare? Ha crisi di rabbia? Si fa la pipì o la cacca addosso? Ha spesso mal di pancia ma il pediatra non riscontra problemi fisici? Non aderisce alle regole ed adotta comportamenti provocatori? Non parla con nessuno ad eccezione dei famigliari più stretti? Non tollera di allontanarsi da mamma e papà e persino andare a scuola è un problema?

 

Tuo figlio adolescente ha crisi di collera? E’ molto provocatorio e si oppone a richieste e divieti? Ha un pessimo rapporto con la scuola? Tende a chiudersi in casa e non ha amici? Piange molto spesso? Ti sembra talvolta bizzarro? Ha comportamenti pericolosi? Ha subito abusi o maltrattamenti?

 

Probabilmente tuo/a figlio/a sta comunicando il suo disagio attraverso modalità che spesso mettono in allerta ed in difficoltà i genitori.

 

Contatta il Centro Paolo Vi per una prima visita per definire la situazione ed ipotizzare, insieme, un intervento. Talvolta è necessario approfondire con ulteriori valutazioni affinchè, attraverso i colloqui oppure mediante il gioco, sia possibile comprendere come aiutare, nel più breve tempo possibile, il minore e la sua famiglia. In alcuni casi è necessario un trattamento specialistico (psicoterapia infantile o neuropsicomotricità), talvolta associato ad un percorso di parent training; in molti casi è sufficiente un breve percorso di supporto alla genitorialità.

 

L’intervento psicoterapeutico in età evolutiva può essere messo in atto secondo l’approccio psicodinamico oppure secondo lapproccio cognitivo-comportamentale o ancora mediante riferimento all’approccio breve integrato.

Per Ricevere qualsiasi informazione non esitare a contattarci