logo
La Mission del Centro Paolo VI, nella visione ispirata ai valori cristiani che fu propria del suo fondatore, può essere sintetizzata nel prendersi cura dell’ospite, facendosi integralmente carico del suoi specifici bisogni.

Contatti

Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)

Tel: 0131 808111
Fax: 0131 808102
Email: info@centropaolovi.it
PEC: centro.paolovi@cert.ticertifica.it
 

EMDR

Paolo VI Onlus

EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

 

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche.

 

Dopo il trattamentto EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. Attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva il paziente riesce a cambiare prospettiva adottando comportamenti più adattivi. Un altro cambiamento significativo è dato dal fatto che il paziente discrimina meglio i pericoli reali da quelli immaginari condizionati dall’ansia.

 

I pazienti sentono che il ricordo dell’ esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. In genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo.

 

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie:

  • Disturbo da Stress Post-Traumatico
  • Attacchi di panico
  • Disturbi dissociativi
  • Disturbi d’ansia
  • Ansia di prestazione
  • Lutto complicato
  • Abusi sessuali e/o fisici
  • Dipendenze da sostanze
  • Attacchi di panico, fobie e DOC
  • Dolore cronico

 

E’ indicato sia per bambini/adolescenti che per adulti.

 

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

Per Ricevere qualsiasi informazione non esitare a contattarci